Sono cresciuto con i western classici, i primi ancora in bianco e nero. I miei eroi erano John Wayne, Gary Cooper, Randolph Scott e altri divi dell’epoca.
Quando nei primi anni 60 arrivò Clint Eastwood con Per un Pugno di Dollari (diretto da Sergio Leone, che si era ribattezzato John Robertson, mentre il cattivo Gian Maria Volonté era diventato Johnny Wels) fu uno shock.

Il western classico, popolato da figure interamente buone o interamente negative, fu affiancato da un universo parallelo dove i buoni non erano del tutto tali e i cattivi erano, almeno in parte, figure intriganti (pensate a Henry Fonda—Frank—in C’era una volta il West o lo stesso Lee Van Cleef nella parte di Sentenza.)

Avrei sempre voluto vedere John Wayne e Clint Eastwood insieme in un epico e colossale western, con una colonna sonora del grande Ennio Morricone, ma l’occasione non c’è mai stata. John Wayne è morto nel 1979, mentre Clint Eastwood (più giovane di 23 anni) aveva temporaneamente messo da parte i western.

Solo qualche giorno fa, però, mi sono accorto che un intraprendente utente di YouTube ha creato nel 2015 un finto western, dal titolo di Rio Diablo, nel quale ha tirato dentro una manciata di classici eroi di questo genere (c’è perfino Sean Connery) con il supporto di una più che adeguata colonna sonora, che ricorre anche al meglio del maestro Morricone.

Non vi chiedo di prenderlo sul serio, ma spero che ne apprezzerete l’intento, come ho fatto io.

In fondo, chi ama i western chiede solo di essere preso in giro con stile ed eleganza.