Sono già da anni un grosso utilizzatore di Wikipedia. L’enciclopedia libera online mi compare sullo schermo più volte al giorno, sia aprendola con il browser e rovistando al suo interno alla ricerca di informazioni, sia cercando un termine su Google e trovandolo (come spesso avviene) in cima alla lista degli “hit” come termine contenuto in Wikipedia.
Wikipedia è il 5° sito più frequentato al mondo con 450 milioni di visite al mese. La sua versione inglese si avvicina ai 4 milioni di voci ed è veramente un grande aiuto per chi si trova spesso a dover scrivere dei testi o fare delle ricerche. Si potrebbe già azzardare che se un termine non compare in Wikipedia vuol dire che non esiste…
La versione in Italiano conta oltre 800.000 voci, più o meno al livello delle versioni polacca e spagnola, ma esistono anche delle versioni in dialetto (dal friulano al siciliano) che sono piuttosto divertenti, mentre non mi pronuncio sulla loro utilità, dato che contano ancora solo poche migliaia di voci.
A volte mi chiedo quanto tempo in più dovrei spendere per le mie ricerche di informazioni se Wikipedia non ci fosse. Così ho provato a fare un calcolo e il risultato si conta in ore al mese. Ecco perché, quando nei giorni scorsi ogni pagina di Wikipedia si apriva con l’appello del fondatore di sostenere finanziariamente la causa, ho subito mandato il mio contributo con PayPal.
Un “socio silenzioso” come Wikipedia vale ben più di una manciata di Euro…

 

Addendum Dicembre 2019: Sonio passati 9 anni e Wikipedia diventa sempre più politicizzata, al punto tale da non essere più attendibile. Il momento in cui la libera informazione fa politica, è la fine della sua attendibilità. Oggi non donerei più un centesimo a Wales e ai suoi editore-attivisti.