Parlare in pubblico è una delle cose che la gente teme di più. Secondo un recente studio, il 95% di chi si appresta a fare un intervento rivolto a un pubblico (piccolo o grande che sia), soffre di un determinato livello di ansia e apprensione. Per alcuni si tratta di un malessere vero e proprio. Il termine scientifico è “glossofobia”, ovvero la fobia di parlare in pubblico.
Ma si tratta di un problema superabile da parte di chiunque. Il rimedio principale consiste nell’acquisire un sufficiente livello di competenza nel presentare le proprie idee a un pubblico e nel saper gestire il rapporto con gli ascoltatori.
La consapevolezza di aver acquisito valide basi tecniche nell’arte della presentazione e una crescente pratica possono rendere l’ansia da microfono del tutto trascurabile. Potreste perfino trovarvi un giorno a desiderare l’opportunità di cimentarvi ancora con un’audience tutta vostra.
Niente di trascendentale quindi, solo alcune tecniche fondamentali alla portata di tutti, che potrete poi opportunamente adattare per creare il vostro stile di presentazione personale.
Un manager che sappia esporre efficacemente i suoi obiettivi ha già conseguito un primo successo immediato: ha dimostrato le sue capacità di sintesi e di coinvolgimento, creando i presupposti ideali per la condivisione e il supporto da parte di chi lo ascolta.
I corsi prevedono la possibilità di essere tenuti in Italiano o in Inglese. In questo secondo caso è richiesta una conoscenza della lingua a livello Intermediate B2 (Consiglio d’Europa).
- info@theskillsfarm.com